Perché fare la meditazione?



Credo che sia più opportuno iniziare cos'è lo stato meditativo?

Lo stato meditativo è quella condizione di pura consapevolezza che si rivela al di là del consueto flusso di pensieri. Quando, a seguito del proprio esercizio di meditazione, il corso dei pensieri si attenua e si affievolisce, l'eventuale oggetto di osservazione diventa molto meno rilevante, sembra persino dissolversi.

La percezione cosciente non si rivolge più verso il mondo materiale(3D), esterno, ma converge verso di noi, sulla propria interiorità(verso il Sè). Si dischiude una realtà quasi sconosciuta, dimenticata.
Subentra il silenzio, la non-mente.
Ed emerge una condizione alquanto indescrivibile di calma, pace, non-pensiero, profondo relax, assoluto silenzio.
Ovviamente lo stato meditativo è molto di più, e può esser percepito o sopraggiungere anche secondo modalità differenti.
Per chi svolge la meditazione da più tempo inizia a consapevolizzare la distinzione tra interiorità(sè) ed esteriorità(io), il mondo 3D oggettivo e soggettivo(ciò che si percepisce del mondo attraverso l'emozioni), sacro o profano(il mondo attraverso gli indotti societarie,famigliari religiosi del contesto di dove viviamo) tutto ciò è solo funzionale,concettuale(mente,"io").
La meditazione non ha uno scopo. E' fine a se stessa. E' come un giocare con  stessi ...
Tuttavia, gli scopi della meditazione sono:

1) rallentare il flusso dei pensieri(che si possono vedere e viverli con consapevolezza);

2) superare l'identificazione con la mente(io), scoprire il Sè, il bambino/a interiore, non subire più passivamente qualunque pensiero, divenendo così, gli artefici consapevoli del proprio destino(il reale libero arbitrio);

3) apprendere una modalità di comprensione consapevole e non più esclusivamente analitica(indotta dall'io), acquisire la conoscenza intuitiva(ciò che chiamiamo intuito che è un messaggio dall'anima), divenire consapevoli dell'origine, percepire la nostra natura essenziale(il nostro karma e le esperienze che siamo giunti a vivere in 3D), e in fine la percezione di casa ciò che chiamiamo Dio o dimensione più alta.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...