Su Marte fanno scherzetti: la sonda Opportunity scatta una foto di una roccia che prima non c’era!

Mistero su Marte: la sonda Opportunity scatta una foto di una roccia che prima non c’era!

La sonda della NASA Opportunity che sta ancora scandagliando il suolo marziano dal 2004,  ha scattato la foto di una roccia che 12 giorni marziani prima non c’era.  Ora gli esperti stanno cercando di capire come potesse apparire su questo pianeta dove qualcosa accade raramente.
 Fantasmi su Marte?
L’apparato rover Opportunity conduce le sue ricerche  ancora immobile per un mese in attesa di un tempo favorevole per continuare la sua esplorazione sul pianeta rosso. 
Nel frattempo, Marte è un pianeta molto statico, secondo l’astronomo Steve Squyres, citato da ‘ Discovery ‘.  
Tuttavia, in una foto scattata dalla sonda, i ricercatori hanno trovato una roccia che prima non c’era, e ora si chiedono come potesse apparire lì.
La roccia, delle dimensioni di un pugno, è apparsa a pochi metri da Opportunity circa 12 sol fa, (un Sol sarebbe riferito ad un giorno marziano e possiede una durata di 37 minuti più lungo di un giorno terrestre). 
La prima versione è che la roccia era intrappolata in proprio e Opportunity girandosi improvvisamente l’ha spostata. 
La seconda versione della NASA dice che la roccia potesse essere atterrata vicino alla sonda dopo un evento di impatto meteorico. Tuttavia, questa versione non sembra supportata da fatti che possano dimostrare come la roccia sia comparsa in quel punto dove 12 giorni fa non era li.  
Adesso gli scienziati della NASA hanno cominciato un’indagine per svelare finalmente l’origine della roccia con la speranza di conoscere il mistero della sua comparsa in pochi giorni.


Articolo di :


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...