Dialogo interiore


Ogni persona è “vittima” di un continuo, incessante e difficilmente controllabile flusso di pensieri, quello che chiamiamo il dialogo interiore.
Fermare il dialogo interiore è l’aspetto preliminare del vedere. Fermare il dialogo interiore significa fermare il mondo. Attraverso il silenzio interiore il mondo così come lo conosciamo cessa di esistere di fronte alla nostra percezione e appare come veramente è: pura energia.
Oggi prova a fermare anche solo per pochi minuti l'incessante accavallarsi di pensieri, siediti, chiudi gli occhi e focalizza tutta l'attenzione sul respiro...ti sentirai meglio
«Parliamo incessantemente a noi stessi del nostro mondo ed è proprio grazie a questo nostro dialogo interiore che lo preserviamo, e ogniqualvolta continuiamo a parlarci di noi e del nostro mondo, il mondo rimane sempre come dovrebbe essere. Con questo nostro dialogo lo rinnoviamo, gli infondiamo vita, lo puntelliamo. Non solo; è mentre parliamo a noi stessi che scegliamo le nostre strade. Ripetiamo quindi le stesse scelte fino al giorno della morte, perché fino a quel giorno continuiamo a ripeterci le stesse cose. Un guerriero è consapevole di questo atteggiamento e si sforza di fermare il suo dialogo interiore.»
Carlos Castaneda

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...