DIMMI DOVE METTI L’ANELLO E TI DIRÒ' CHI SEI




DIMMI DOVE METTI L’ANELLO E TI DIRÒ' CHI SEI
(Il Significato degli Anelli e delle Dita)

Quando si parla di dita e anelli, tutto assume un significato, a partire dalla scelta della mano: proprio così, spesso si da per scontato che una mano valga l'altra, ma nell'ottica del simbolismo non è così.
Parliamo quindi innanzitutto del significato che i vari anelli assumono se scegli di portarli sulla mano sinistra o sulla mano destra.
La mano destra è la mano attiva, mentre la mano sinistra è quella recettiva; la mano destra rappresenta lo Yang, la sinistra lo Yin. Il concetto di Yin e Yang fa parte della filosofia cinese: i due principi sono opposti, ma non possono esistere l'uno senza l'altro. Lo Yang è maschile, aggressivo, estroverso e razionale, lo Yin è femminile, contrattivo, introverso e intuitivo.
Indossare un anello sulla mano destra rappresenta quindi la consapevolezza logica, la volontà e il desiderio di controllo, mentre mettere un anello sulla mano sinistra simboleggia la creatività, le emozioni e la sensibilità. Questo perché la parte sinistra del cervello (logica) governa la mano destra, mentre la parte destra del cervello (creatività) governa la mano sinistra.
Un anello posto sulla mano sinistra riceve energia, un anello posto sulla mano destra dona energia; la mano sinistra rimanda all'interiorità, la mano destra rappresenta l'esteriorità e la praticità. Se vengono ornate entrambe le mani, si crea una sorta di armonia e bilanciamento fra il dare e il ricevere.
Anello all'Anulare - Il Dito di Apollo
L'anulare è il dito del Dio greco Apollo e rappresenta la creatività, l'amore per la bellezza, l'espressione del proprio IO, i sentimenti, le relazioni con le altre persone.
Porti l'anello all'anulare? Questo mostra il tuo animo sentimentale e romantico, il tuo essere idealista e la tua tendenza a mettere i sentimenti in primo piano. Dimostra anche una grande sensibilità e una grande creatività.
Soprattutto se infilato sulla mano sinistra, l'anello all'anulare è in grado di stimolare la tua creatività e liberare il tuo lato più femminile, agevolando la sensibilità e la percezione spirituale.
Anello all'Indice - Il Dito di Giove
L'indice, o il dito del Dio greco Giove, simboleggia l'attitudine alla leadership, le abilità esecutive, l'autostima, l'ambizione, l'autorità spirituale e religiosa. Esibire un anello sul dito indice rappresenta quindi un desiderio di potere, una grande autostima e molta ambizione.
Sul dito indice si focalizzano gli aspetti più esteriori della vita, ovvero tutti gli aspetti che hanno a che fare con il potere nelle relazioni con le altre perse. Portando un anello all'indice esprimi la tua grande personalità e il tuo desiderio di protagonismo, oltre al tuo carisma e alla tua volontà.
Se non hai una grande autostima e tendi a non riuscire ad imporre la tua volontà o hai paura di esprimere le tue opinioni, portare un anello all'indice potrebbe aiutarti a darti una spinta di autorità maggiore.
Anello al Medio - Il Dito di Saturno
Il dito medio, accostato alla divinità Saturno, è il dito posto al centro della mano e per questo motivo rappresenta l'armonia, il senso di giusto e sbagliato, la legge, la giustizia, la ricerca della verità, la correttezza, l'analisi di sé.
Scegliere il dito medio simboleggia quindi l'abilità di sapere distinguere fra giusto e sbagliato, oltre all'autorità per determinarlo. Indossare un anello al dito medio può anche rappresentare una tendenza all'introspezione e alla riservatezza.
Chi opta per questo dito è una persona seria, riflessiva, incline ai pensieri profondi, che a volte può mettere in soggezione coloro che gli stanno intorno.
Anello al Mignolo - Il Dito di Mercurio
Il mignolo, o il dito del Dio Mercurio, simboleggia l'intuizione, la comunicazione, l'intelligenza. Infilare un anello al dito mignolo indica quindi grandi doti comunicative e un'innata abilità di convincere gli altri a fare quello che si desidera.
La comunicazione attribuita al mignolo, infatti, non è soltanto verbale ma è anche non verbale: si parla di intuizione, di intelligenza comunicativa, di brillantezza e talentuosità. Indossare un anello al mignolo può aiutare a sentirsi al centro dell'attenzione e a ottenere qualcosa che si desidera particolarmente.
Anello al Pollice
Il pollice non è collegato a nessuna divinità in particolare; questo dito è simbolo di volontà e auto affermazione e si tratta di simbologie molto potenti.
Infilare un anello al pollice indica il tuo desiderio di affermazione e di prevaricazione, il tuo bisogno di imporre la tua volontà sugli altri e manifesta il desiderio di superare qualsiasi difficoltà con le proprie forze.
Anelli su Tutte le Dita
C'è chi indossa uno o due anelli e chi invece ama ornare tutte le dita con un anello: in questo caso la simbologia di ogni dito viene persa perché si crea una sorta di confusione, dal momento che è quasi come non avere nessun anello perché nessun dito è enfatizzato rispetto agli altri.
Nessun Anello
Se invece non porti nessun anello può essere una questione di comodità (se magari svolgi un lavoro manuale che ti impedisce di ornare le tue mani), ma psicologicamente può significare una voglia di non esporsi o un'indecisione, un'incertezza sulla propria identità.

Il Significato degli Anelli in Breve
Per riassumere, ogni dito ha un significato e se viene ornato da un anello la simbologia è molto forte. Ricorda che se il dito si trova sulla mano sinistra si tratta di energia che viene ricevuta e proiettata verso l'interno, mentre se si trova sulla mano destra l'energia è invece rivolta all'esterno, verso gli altri.
Anulare: creatività, amore per la bellezza, espressione del proprio IO, sentimenti, relazioni con le altre persone.
Indice: attitudine alla leadership, abilità esecutive, autostima, ambizione, autorità spirituale e religiosa.
Medio: armonia, senso di giusto e sbagliato, legge, giustizia, ricerca della verità, correttezza, analisi di sé.
Mignolo: intuizione, comunicazione, intelligenza.
Pollice: volontà, auto affermazione.
Conoscere questi simboli può essere di aiuto per analizzare la tua personalità a seconda di dove metti gli anelli, ma anche per enfatizzare aspetti del tuo carattere scegliendo a seconda delle occasioni a che dito infilare l'anello.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...