il significato della forma della testa dei gatti

Tonde, quadrate o triangolari: le diverse tipologie possono aiutare a scegliere quale micio sia il compagno ideale di ognuno di noi.



Misteriosi e impenetrabili? 
Tutt’altro. I gatti, secondo un libro di recente pubblicazione, sarebbero un libro aperto, soprattutto grazie alla forma del loro musetto.
 «La geometria del volto di un gatto è uno degli strumenti più efficaci per abbinare un micio ad un umano», assicura Arden Moore, autrice di “Fit Cat: Tips & Tricks to Give Your Pet a Longer, Healthier, Happier Life” (Fit Cat: trucchi e consigli per dare al vostro gatto una vita più lunga, sana e felice). «Aiuta soprattutto con i bastardini – prosegue la Moore – la cui razza non può essere determinata». L’etologa individua, anche con ironia, tre forme base della testa dei gatti per aiutare a scegliere quale tipologia di micio sia il compagno ideale di ognuno di noi. Eccole di seguito.



Testa rotonda

Mici come il persiano o il gatto dell’Himalaya. La personalità di questi gatti è descritta dall’espressione “gatto da libreria”. Tranquilli, timidi e gentili, amano una bella coccola e saranno lieti di posare per il vostro profilo Instagram. «Una volta che si sviluppa un legame non potranno mai lasciarvi. Questo tipo di gatto si accoppia bene con persone tranquille, a cui magari piaccia passare il tempo sul divano con un buon libro e una tazza di tè. Meglio chi vive ai piani alti, lontano dai rumori della strada. Ma va bene anche un monolocale», spiega l’autrice.







Testa quadrata

Il Maine Coon o il gatto norvegese delle foreste. Fiducioso e indipendente, questo tipo di gatto può stare con tutti, dai cani ai bambini. Il suo umano ideale ha una vita sociale ma non si dimentica di passare da casa a salutare il suo amico a quattro zampe. Meglio ancora se ha un lavoro e vive con moglie, figli e un cucciolo in una casa vicino al parco.







Testa triangolare

Il gatto abissino, siamese o burmese. La Moore li definisce «i fighetti del mondo felino». I gatti con la testa a triangolo tendono ad essere più vocali e preferiscono osservare gli uccellini da dietro una finestra piuttosto che farsi un giro. Il compagno ideale è l’anima della festa che mette in mostra il suo gatto durante le serate che spesso organizza a casa. Non deve importarvi se miagola a tarda notte, non esiste gatto più sottomesso di lui.


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...