7 Blocchi dei chakra


7 Blocchi dei chakra




Questi blocchi sono tensione che limitano il fluire del respiro creando un blocco corporeo e le funzioni emotive associate e le relative parti del corpo vengono influenzate.. Nessun blocco è ovviamente totale, quindi non esiste un chakra che non funziona!



  • 7° Chakra: dai dodici anni in poi! Il bambino deve essere incoraggiato a pensare con la sua testa. Il sostegno migliore per lo sviluppo del suo settimo Chakra, gli è dato, quando è possibile, da un ambiente intellettuale stimolante.

  • Livello oculare 6°chakra : Confronto con gli altri, competitività repressa, rimossa e compensata, mascheramento di sè. Vanità ed esibizionismo, per lo più rimossi o repressi, senso di inferiorità e incomprensione. Paura dello sguardo altrui e contemporaneamente paura di guardare gli altri.


  • Livello cervicale 5°chakra : Strutturazione di difese rigide e di un forte controllo razionale. Presenza di un Super-Io dove eristico e moralistico. Testardaggine o in capacità a mantenere una posizione. Eccessiva importanza attribuita al giudizio esteriore. Bisogno d’affetto e contemporanea difficoltà al contatto con una forte scissione tra gli aspetti razionali e quelli impulsivi.
    Livello orale 5°chakra : Inibizione nell’espressione delle emozioni come il pianto, la rabbia ma anche le manifestazioni d’amore e d’affetto. Desiderio rimosso di potere e contemporaneamente senso di impotenza, frustrazione. Difficoltà ad esprimersi verbalmente, a comunicare le proprie opinioni.

  • Livello toracico 4°chakra : Rabbia, ambivalenza; insoddisfazione o depressione, repressione o contrazione delle emozioni. Difficoltà nel coinvolgimento e nella partecipazione

  • Livello diaframmatico 3°chakra : Ansia, chiusura e difficoltà di integrazione tra la parte alta del corpo e la parte bassa. Comportamento masochistico, paura del dolore e della punizione. Difficoltà di auto-accettazione.

  • Livello addominale 2°chakra : Blocco parziale della sessualità con difficoltà al contatto spontaneo. Difficoltà ad abbandonarsi alla tenerezza, alla gioia, al piacere.

  • Livello pelvico 1°chakra :Insicurezza sessuale e difficoltà a lasciarsi andare al piacere. difficoltà di autoregolazione, autogestione delle proprie potenzialità ed energie per ingerenze del Super-Io.


Lo sviluppo dei Chakra: prima della nascita e poi...

· 1° Chakra: dal secondo trimestre di gestazione fino a nove mesi. Si riferisce allo sviluppo prenatale e alla primissima infanzia. La consapevolezza del piccolo è concentrata sulla sopravvivenza e sul benessere fisico.

· 2° Chakra: da sei a ventidue mesi. Pur presente al momento della nascita, si manifesta fra il primo e secondo anno di età. Il bambino sperimenta emozioni, si muove, scopre i cinque sensi. Ha necessità di sentirsi amato e di provare piacere.

· 3° Chakra: dai diciotto mesi ai tre anni. Questo Chakra entra in gioco nel periodo dello sviluppo della sua volontà. E' importante lasciare il bambino autore di se stesso, educandolo ad un rispetto dolce, privo di paura.

· 4° Chakra: dai tre i sei anni. Questo Chakra si sviluppa quando il bambino si scopre all'interno della famiglia. Il gioco e gli amici diventano importanti e i compagni influenzano la sua personalità. I genitori saranno importantissimi e dovranno essere validi modelli,affinché il bambino possa imparare a dare amore e affetto.

· 5° Chakra: dai sei ai dieci anni. L'identità del bambino si sviluppa con l'espressione creativa. Inizia a comprendere il mondo e ciò che lo circonda. E'
importante stimolarlo nella sua creatività, è importante comunicare con lui, ascoltarlo ed essere onesti con lui.

· 6° Chakra: dai sette ai dodici anni. Il regno della sua immaginazione salta fuori col sesto Chakra, sviluppa una sensibilità psichica e la sua mente si apre.

· 7° Chakra: dai dodici anni in poi! Il bambino deve essere incoraggiato a pensare con la sua testa. Il sostegno migliore per lo sviluppo del suo settimo
Chakra, gli è dato, quando è possibile, da un ambiente intellettuale stimolante.

Per chi vuole più approfondire, può leggere quest'altro articolo sul mio blog:  analisi-dei-sette-chakra.

G. Boccia




Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...