La Carpa Koi


La Carpa Koi

In Oriente la carpa è vista come un animale sacro, sopratutto in Cina e in Giappone è un'immagine molto usata sia come buon augurio, sia come protezione, oltre ad essere il simbolo della virilità, della forza e del coraggio, per questo chi si tatua questo simbolo è consapevole della forza e dell'energia che rappresenta La carpa Koi, e come nulla sia impossibile nella propria vita.Ecco, in breve, la leggenda della carpa:
"C'era molta agitazione tra i pescatori che vivevano sul Fiume Giallo quando arrivava la terza notte di luna piena, si diceva infatti che le carpe che attraversavano le rapide della Porta del Dragone si trasformassero in veri e propri dragoni... Lasciando da parte la leggenda, la capacità di questo pesce di risalire la corrente era considerata emblema di perseveranza e di successo, un inno alla lotta. 
Vi sono altre caratteristiche che hanno reso la carpa tanto venerata in Cina. Innanzitutto era il simbolo della ricchezza perché era un pesce molto prolifico e perché il carattere "yϋ" era pronunciato allo stesso modo della parola abbondanza. 
In secondo luogo era uno dei segni del Buddha, indicava la libertà dai vincoli. 
Infine la tradizione ritiene che insieme alle altre creature acquatiche avesse il potere di proteggere dagli incendi. E' questo il motivo che ha spinto gli artisti a decorare le tegole di molti edifici in legno con figure di pesci come queste di fianco." 

Sotto forma di drago la carpa acquisisce il dono dell’immortalità ed è divenuta il simbolo di chi aspira a compiere grandi imprese e non teme di affrontare le avversità della vita. Questo percorso iniziatico simboleggia il percorso dell’essere umano stesso che, se sviluppa in sé costanza e perseveranza, può emergere dalle bassezze della vita e divenire erudito e cosciente di sé, uomo superiore. 






nome-immagine

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...