In visita alla tomba di Mikao Usui di Giuseppe Boccia

In visita alla tomba di Mikao Usui di Giuseppe Boccia

Qualche anno fa per lavoro, sono stato in Giappone, mi ero fatto assegnare per alcune riprese della CBC .
Ho studiato Reiki negli Stati Uniti, per questo volevo più informazioni nel luogo dove questa tecnica è nata.



Le riprese sono durate 8 giorni cosi mi erano rimasti 2 giorni liberi per visitare il Giappone, e mi diressi a Tokio per andare anche in visita alla tomba di Mikao Usui, e ho notato che i giapponesi alla vista degli ideogrammi della parola Reiki reagivano rifiutandoli ed esclamando: “no no! È magia!” e andavano via. Tra le tante esperienze che l’universo mi ha donato, questa è una di quelle esperienze che non è facile da descrivere a parole.. perché tutto si basa sul sentire e sull’ascoltare… nel completo silenzio, un silenzio che genera calma, e crea quella vera sensazione del qui e ora. Quello che segue è un testo che ho scritto subito dopo la visita alla tomba di Mikao Usui:

In fondo scorgo il tempio, curatissimo.
Prendo un vialetto e mi addentro.
Non sapevo come avrei capito qual'era la tomba di Mikao Usui.
Di monoliti ne vedo più di uno…..
qual è’ quello citato nel libro di Frank Arjava Petter ?

Le tombe sono tante, tutte attaccate tra loro.
Decido di andare al tempio per chiedere...
Entro. C'è’ un silenzio incredibile.
Sento delle voci in una delle stanze, è una preghiera.

Faccio qualche passo verso quei mantra che per me sono familiari.
Ma ecco che un monaco esce dalla stanza;
Mi guarda e mi dice solo “ Doctor Usui ? “
“Yes, please “.

Non dice nulla (i monaci parlano solo se c'è bisogno), cammina dritto e svelto ed io dietro di lui.
Si ferma davanti a una tomba e con un gesto deciso,
“Doctor Usui”.

“Welcome, bye bye” e torna sui suoi passi.


Eccomi qua!

Mi viene in mente l’umiltà di questo posto e di questo monumento, la sua grandezza interiore.
Sento la purezza e la semplicità.
Questo angolo è deliziosamente incastonato tra molte altre tombe ben curate ma non importanti.
Penso che sia bello così, essere semplici ed onesti.
Prego e ringrazio.


Grazie a Frank Arjava Petter è oggi possibile avere accesso a molte informazioni sconosciute in Occidente sull'origine del Reiki in Giappone e su molte tecniche originali.

Il Reiki Master Dario Canil ne parla in uno dei suoi libri: La Vera Storia del Reiki (Edizioni GB, 1999), scritto proprio con Frank Arjava Petter.
Il tempio di Saihoji, a Tokyo, la tomba di Usui, che è lì sin dal 1927


nome-immagine

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...