Quali effetti collaterali comporta la Super Luna sul nostro organismo?


Risponde il pediatra di Milano Italo Farnetani



La Super Luna,in arrivo domani, oltre a concederci uno spettacolo molto bello, si ripercuote molto sull’umore delle persone, il pediatra Italo Farnetani, ha spiegato ad AdnKronos salute:

” La presenza di una luna più grande e luminosa del normale, fenomeno che avviene quando è piena e al suo perigeo, si ripercuoterà sul riposo di almeno 700 mila italiani. La maggiore luminosità notturna, infatti, interferisce con il ritmo luce-buio che è il principale sincronizzatore naturale dell’organismo. Questo viene alterato dalla maggiore luce della notte, determinata proprio dalla super luna. Per uomini e animali questa interferenza che arriva dal satellite si manifesterà con una maggior irritabilità e una difficoltà ad addormentarsi, ma anche in alcuni casi con una maggior aggressività.”
Superluna
Superluna
Non si tratta di un fenomeno misterioso: studi condotti dalla polizia statunitense hanno già dimostrato che nelle notti di super luna ci sono più episodi di aggressività e violenza. Pertanto, per ridurre al minimo i problemi, i piccoli vanno mandati a letto un po’ più tardi del solito. Meglio attendere che ai bambini ‘si chiudano gli occhi’ prima di farli coricare, e se si svegliano durante la notte è importante tranquillizzarli con parole dolci, coccole, bacini e carezze, stando loro vicini finché si siano riaddormentati”.
Non arrivano solo brutte notizie dalla Super Luna:” Proprio la maggiore luminosità, nelle località montane che avranno una temperatura notturna vicina ai 12 gradi, sarà alleata dei concepimenti, dunque gli aspiranti genitori saranno favoriti. 
Infine un consiglio a mamme e papà. “I genitori dovrebbero approfittare dell’insolito fenomeno e far osservare la super luna ai bambini:
sarà occasione per avvicinarli alla scienza e un modo per mostrare loro alcuni fenomeni naturali. Nessuna paura per il fatto di andare a letto più tardi: basterà seguire i consigli precedenti

Fonte centro meteo italiano

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...