Venerdì 20 marzo, tra le 9:00 e le 11:45 di mattina, la Luna si frapporrà tra Terra e Sole, oscurando la luce della stella.
In Italia sarà possibile vedere l’evento solo parzialmente: il Sole sarà coperto più o meno per la metà dal nostro satellite (i più fortunati sono quelli
che vivono al Nord, dove si arriverà a una copertura di quasi il 70%).
L’eclissi inizierà poco dopo le nove di mattina, con un orario leggermente diverso a seconda della località: prima a Cagliari(9:16), poi a Roma (9:23), a Milano (9:24), a Napoli (9:25), e infine aLecce e Trieste (9:30). Il massimo oscuramento dipenderà dal punto di osservazione: ad Aosta il disco solare sarà coperrto del 67,2%, mentre a Siracusa l’oscuramento non supererà il 39,7%.
Se il cielo è nuvoloso?
Se, sfortunatamente, il cielo dovesse essere coperto, si potrà seguire l’evento in da ROMA indiretta streaming oppure
RAI QUI
Attenzione...
Anche se il Sole è oscurato, non è consigliabile guardarlo a occhio nudoMai guardare il Sole senza protezioni adeguate: niente vetri affumicati, pellicole, radiografie, cd, tutte soluzioni pericolose.
Come guardare :Qualsiasi tecnica scegliate, non guardate il Sole ininterrottamente. Fate pause e fate riposare i vostri occhi.
OCCHIALI E FILTRI. Oltre agli occhiali per le eclissi, i filtri solari più facilmente reperibili per l'osservazione visuale vanno sotto il nome diAstroSolar (della ditta tedesca Baader) e si presentano come fogli (in formato A4, ma anche più grandi) di un materiale grigio riflettente che assomiglia al domopak per gli alimenti, ma che è ovviamente molto diverso.
Si trovano nei negozi di articoli per astronomia, dagli ottici oppure online.
Nessun commento:
Posta un commento