Quando si è bloccati al 1° chakra



Quando si è bloccati al 1° chakra



L'identificazione della mente con il primo chakra, è tipico di chi si identifica con il proprio corpo fisico, nel bene e nel male, chi ha problemi al distacco dalla famiglia, al distacco dalle cose materiali. Chi ha problemi con il sesso, o con ossessioni sessuali. Sono esempi chiari di questo tipo di blocco, identificando la mente in positivo, o negativo in attaccamenti ossessivi.

Il primo chakra è la radice e il sostegno dell’organismo. Il suo funzionamento eccessivo o insufficiente è causa di problemi legati alla volontà di vivere, al soddisfacimento dei bisogni materiali e alla sicurezza personale.

Se c’è un funzionamento eccessivo di questo chakra, sia i pensieri che le azioni saranno orientate alla soddisfazione ossessiva dei bisogni materiali e della sicurezza personale, con una tendenza alla possessività e all'egoismo. 
Le reazioni agli ostacoli saranno di aggressività, gelosia, violenza.
Un atteggiamento difensivo, legato alla mancanza di fiducia, in cui c’è sempre la paura di perdere quello che si ha, o di essere traditi.

Se invece c’è un funzionamento insufficiente del primo chakra, si avrà debolezza e scarsa resistenza fisica ed emozionale, eccessiva preoccupazione, insicurezza esistenziale, mancanza di punti di riferimento. Ogni fatto della vita quotidiana diventerà insormontabile, perciò si preferirà un atteggiamento di fuga mentale dalla realtà esistente.

Se si sviluppano i chakra superiori maggiormente rispetto al primo si avrà dissociamento dal contesto di cui si trova la persona.

Il blocco o l'iperfunzionalità accade alle persone che non hanno risolto i sentimenti che riguardano la sicurezza, la stabilita' e il rapporto con la madre.
Il primo chakra rappresenta le nostre radici, e la connessione con le credenze familiari di provenienza, che sono la base del processo di formazione del senso d'identità e di appartenenza della persona.
La stabilita' emotiva e psicologica ha origine nell'unita' familiare e nel primo ambiente familiare frequentato. 


Aver vissuto un buon rapporto con la madre rende armonioso questo primo chakra.


Giuseppe Boccia 

1 commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...