Il linguaggio del corpo


       

Il linguaggio del corpo


Alcuni dei nostri comportamenti sono “pianificati” altri sfuggono al controllo ed altri seguono percorsi tuttora ignoti..partendo da questi concetti possiamo cercare, di capirci e capire meglio anche gli altri. Il tuo collega in ufficio tende a non rivolgerti la parola direttamente?



È interesse nei tuoi confronti o…non ti sopporta?

Il vicino di casa quando ci incontra sul pianerottolo è sbrigativo e non ci guarda mai in faccia! Avrà qualcosa da nascondere?

Quesiti a cui è difficile rispondere..le variabili sono molte ma possiamo provare a porgere maggiori attenzione a quello che ci dice il suo corpo….


 

I nostri occhi



segnalepossibili causespiegazione dettagliata
guardare a destra
(in generale)
creare, pensare, indovinare, mentire
Creazione di pensieri ed espressione degli stessi.
A seconda del contesto questo può indicare una bugia, ma in altre circostanze, come per esempio, un bambino che parla, in questo caso è perfettamente normale.
Guardare a destra e verso il basso indica l'accesso ai sentimenti, che può essere sintomo di una risposta perfettamente sincera o no. (entrambi sono sentimenti)
guardare a sinistra
(in generale)
ricordare, recuperare i 'fatti'Richiamare e poi esprimere i 'fatti' spesso coincide con dire la verità. Se poi i 'fatti' (le memorie) siano corretti o no è un'altra questione.
guardare a destra e in altovisualizzare immaginare, creare, mentireCreare una situazione mentale, succede a chi deve produrre sinapsi o visualizzare dei contesti per poi richiamarli ed esporli.
guardare a destra e lateralmenteimmaginario
Movimenti oculari laterali, si ritiene che indichi l'immaginare (a destra) o il richiamo (a sinistra), che possono includere, ad esempio una persona o di creare un pensiero, immaginare ciò che un'altra persona ha detto o potuto dire.
guardare a destra e in bassoaccedere ai sentimenti
Questo è un segnale anche creativo e non sempre una bugia, il mettere in discussione i propri sentimenti per esempio. Deve essere analizzato insieme ad un contesto di altri elementi.
guardare sinistra e in altoimmagini che richiamano la veridicità
Accedere alla memoria nel cervello, piuttosto che creare o immaginare. Un segnale rassicurante, se usato quando la persona sta ricordando e comunicando i fatti.
guardare a sinistra elateralmente
ricordare le certezze
Laterale e sinistra combina due comportamenti la memoria e la certezza, quindi potrebbe essere il ricordo di un qualcosa detto da altri.
guardare a sinistra e verso il bassoparlare di sé, razionalitàUn pensiero che ci riguarda, esternare una parte profonda di noi.
contatto diretto con gli occhi
(quando si parla)
onestà o grossa e consapevole bugia
Il contatto visivo diretto è generalmente considerato come un segno di veridicità, ma i bugiardi lo sanno e lo usano a loro vantaggio.
contatto diretto con gli occhi
(durante l'ascolto)
attenzione, interesse
Guardare senza timori in viso o gli occhi in particolare è sintomo di apertura con una soglia di attenzione alta.
occhi molto aperti
interesse, appello, invito
Aprire o sgranare gli occhi dimostra interesse per una persona, e richiama una risposta positiva. Nelle donne in particolar modo, questo segnale evidenzia un sintomo di tenerezza, affetto, come fanno i bambini, e sollecita amore e cura.
pupille dilatate
(ingrandite)
attrazione, desiderio
Come principio è un segnale di alterazione positiva, interesse o attrazione sessuale ma è anche un fattore molto volubile dagli agenti esterni.
sbattere le palpebre di frequenteeccitazione, pressione emotiva
La frequenza normale è tra le sei e venti volte al minuto, può essere dettata da troppa pressione emotiva. Non è ritenuto come segnale certo, collegato al mentire.
sbattere le palpebre di radovario
La concentrazione su ciò che si sta  guardando, può essere intensa ma allo stesso tempo, và coordinata con altri sintomi.
innalzamento del sopracciglio (sopracciglio 'flash')saluto, riconoscimento, shock
Alzando e abbassando le sopracciglia velocemente si chiama 'sopracciglio flash'. Si tratta di un segnale comune di saluto e di riconoscimento, ed è forse geneticamente influenzato dal momento che è prevalente presente nelle scimmie. La paura e la sorpresa sono anche associate al medesimo, nel qual caso la sopracciglia resta di norma, sollevata più a lungo, fino alla scomparsa dello shock iniziale.
ammiccare
(strizzare l'occhio)
riconoscimento amichevole, la complicità (ad esempio, la condivisione di un segreto o scherzo)
Segnale molto confidenziale, tra due persone che si conoscono bene, e solitamente è fatto da chi vuole comunicare una intesa speciale.



La bocca


La bocca è gestibile volontariamente a differenza del naso o delle orecchie, per questo viene data maggiore importanza alle sue espressioni.

segnalepossibili causespiegazione dettagliata
sorriso incollatosorriso finto
Il suo essere immobile è anomalo rispetto ad un sorriso normale.
In particolar modo non si estende agli occhi, indica sorpresa, dispiacere o comunque forzato.
sorriso a denti strettisegretezza o sentimenti trattenuti
Disteso in linea retta, la non condivisione, antipatia o sfiducia.
Può anche essere un segnale di rifiuto.
sorriso stortosentimenti contrastanti o sarcasmoMostra una forte piega su entrambi i lati del viso.
mascella troppo apertasorriso finto
La bocca si apre, lasciando cadere la parte inferiore.
testa inclinata e sguardo verso bassogiocosità, prendere in giro,Testa inclinata di lato e verso il basso in modo da nascondere parte del viso.
labbro inferiore sporgentesconvolto
La mascella sporgente è una forma negli adulti di precedere il pianto.
una risata forzatanervosismo, la cooperazione
La risata Innaturale è spesso un segnale di nervosismo o di stress, come un tentativo di dissipare la tensione o modificare l'atmosfera. La risata artificiale è un segnale di cooperazione e un desiderio di mantenere l'empatia.
mordere le labbra
(non in continuo)
tensioneUno dei molti segnali che suggeriscono tensione o stress, può essere dovuta ad alta concentrazione, ma più probabilmente ansia.
digrignamento dei dentitensione, soppressione
Soppressione della paura, reazione introversa.
mordere le labbra di continuopensosità, o turbamento
Può indicare ansia o impazienza per non essere in grado di parlare. Oppure in modo diverso può indicare l’essere sconvolto, come per voler reprimere il pianto.


                                                                   
La testa


segnalepossibili causespiegazione dettagliata
la testa che annuiscein accordoChiaro ed evidente, si comunica che comprendiamo o che comunque siamo d’accordo.
la testa che annuisce lentamenteascolto attento
Questo può essere un falso segnale. Come con tutti i segnali del linguaggio del corpo si deve guardare la totalità degli stessi piuttosto che basarsi su uno solo.
la testa annuisce velocementefretta, impazienza
Si comunica che abbiamo fretta o ribadiamo che abbiamo capito bene cosa l’interlocutore ci voglia far sapere.
testa altala neutralità, la vigilanzaLa posizione a testa alta significa ascolto attento, di solito con una mente aperta, o la mancanza di pregiudizi.
la testa inclinata da un latonon minaccioso, sottomesso, riflessioneUn segnale di interesse, e / o vulnerabilità, che a sua volta suggerisce un livello di fiducia. Alcuni pensano che inclinando la testa sia in relazione con 'una visione differente', dal momento che inclinandola cambia la prospettiva offerta dagli occhi, e si ha un diverso punto di vista.L'esposizione del collo è anche un segno di fiducia.
testa in avanti, in posizione verticaleinteresse, reazione positivaMuovere o impostare la testa verso una persona o più soggetti indica interesse. La regola vale anche per il corpo, normalmente seduto, ma anche in piedi, e rivolto con la parte superiore verso l'interlocutore, o quando visibilmente si attraversa lo spazio personale di altri. Testa in avanti e in posizione verticale è il contrario della testa inclinata verso il basso.
la testa inclinata verso il bassocritica, ammonimento
La testa inclinata verso il basso è spesso un segnale di critica, rimprovero o di disapprovazione, solitamente fatto da una posizione di autorità.
scuotendo la testadisaccordoLo scuotimento della testa indica generalmente disaccordo, ma può anche segnalare sentimenti di incredulità, frustrazione o esasperazione.Ovvio, è naturale, ma spesso viene ignorato o non notato quando il movimento è minimo, soprattutto se ci si trova in gruppo si reagisce in tacita accettazione.
scuotendo la testa in maniera decisaforte disaccordoLa forza di movimento della testa si riferisce generalmente alla forza di sensibilità, e spesso la forza con cui la testa viene mossa è sintomo di un messaggio inviato all'interlocutore. Si tratta di un segnale immensamente potente e viene utilizzato intenzionalmente da alcune persone per dominare gli altri.
a testa in giù
(in risposta ad un interlocutore o per protezione)
negativo, disinteressatoLa testa in giù in generale è un segnale di rifiuto (verso le idee di qualcuno, ecc), a meno che questa posizione non sia per uno scopo ben preciso come leggere o altro. Abbassarla mentre si risponde alle critiche è un segnale di fallimento, vulnerabilità (e quindi cercando protezione), o vergognandosi.
a testa in giù
(durante l'esecuzione di un'attività)
sconfitta, la stanchezzaAbbassare la testa è un segno di perdita, sconfitta, vergogna, ecc..Come le espressioni quali 'a capo chino', e 'a testa bassa', soprattutto negli sport e le attività concorrenziali. Questa posizione tende a far si che le spalle e la parte superiore della schiena si curvino, aumentando in quei momenti i segnali di debolezza.
mento in altoorgoglio, sfida, fiduciaMolto simile a 'testa alta'. Tenendo il mento sollevato e alterando il normale angolo della testa all'indietro, esponendo il collo, è un segnale di forza, resistenza, orgoglio, ecc.. Un mento troppo sollevato produce altre cose interessanti - tende a sollevare lo sterno, gonfiando il petto, e allarga le spalle. Questi effetti presi singolarmente hanno anche altri significati, come il collo esposto è anche un segno di fiducia. 'testa in alto' è anche una espressione usata per incoraggiare qualcuno ad essere coraggioso.
l'ascolto attivoattenzione, interesse, attrazioneQuando le persone stanno ascoltando attivamente e responsabilmente questo si vede nella loro espressione facciale e nei movimenti della testa.La testa e il viso rispondono attivamente, in modo conveniente e appropriato a ciò che viene detto dall'interlocutore. La testa può inclinarsi lateralmente, ed alcune espressioni possono essere palesemente visibili. Isilenzi sono utilizzati per amplificare il contesto. Gli occhi restano perfettamente in linea con gli occhi dell'interlocutore, anche se a volte potrebbe abbassare lo sguardo e guardare la bocca, soprattutto nei colloqui tra uomini e donne.



Le mani

segnalepossibili segnalispiegazione dettagliata
palmi apertisottomissione, verità, onestà, appello
Si dice che mostrando il palmo della mano si vuole far capire che non stiamo tenendo nessuna arma. Un gesto comune con significati diversi. Può anche voler dire "Non ho la risposta", o un appello. In alcune situazioni può indicare fiducia (tali da consentirne l'apertura), o di fiducia / affidabilità. Un gesto semplice che trasmette innocenza. Avambracci aperti verso l'esterno o le braccia intere sono versioni più estreme.
palmi in su, e le dita verso l'altodifensiva, limitare, fermare
Con le mani rilassate si è più propensi a tenere le dita verso il palmo non verso l’alto; le dita rigide e allungate indicano una istruzione più autorevole o una richiesta di interrompere ogni comportamento.
palmi verso il bassoautorità, forza, dominanzaNei casi in cui l'avanbraccio è lungo il corpo e con il palmo verso il basso in genere è considerata come sfida o di disaccordo.
palmi verso l'alto e in movimento su e giù, come se sollevasse un pesoin cerca di una risposta
La mano è vuota, ma contiene in senso figurato, un problema o un'idea, come se pesasse..
mano sul cuore (lato sinistro del torace)il voler essere creduto
Anche se molto facile da replicare, il significato di fondo è l’essere creduto, chiedere conferma. La mano sul cuore indica “sono sincero”, come quando un venditore cerca di convincere un acquirente, o reattivo, come quando si è sottoposti ad uno shock. Qualunque sia la finalità di questo segnale si cerca di essere credibili.
dito puntato (verso una persona)aggressione, minaccia
L’indicare direttamente una persona è molto conflittuale e dittatoriale. Comunemente viene usato dagli adulti verso i giovani. Se un adulto lo  usa contro un altro adulto indica una mancanza di consapevolezza a di self control. Il dito è il surrogato di una pistola o un'arma. Fortemente associato alla rabbia.
dito puntato (in aria)enfasiIndicando l'aria è generalmente utilizzato per aggiungere enfasi, da una persona di autorità o potere.
pugno chiusoresistenza, aggressività, determinazione
Uno o due pugni in grado di indicare sentimenti diversi - difensivo, offensivo, positivo o negativo, a seconda del contesto e di altri segnali. Logicamente un pugno chiuso prepara la mano (e la mente e il corpo) per la battaglia di un tipo o un di un altro, ma da solo il segnale è impossibile da interpretare con maggiore precisione sono da considerare altri fattori.
le dita rivolte in avantiriflessione e barriera
Rivolte verso l’altro, indica un pensiero elevato o connettivo / complesso, tuttavia quando è diretto in avanti agisce anche come una barriera difensiva o per prendere le distanze.
palmi verso il basso muovendosi su e giù, dita allargatecercando o chiedendo la calma, la perdita di controllo di un gruppo o di una situazione
Visto spesso nelle riunioni chiassose la mano si trova a pochi centimetri sopra il piano del tavolo, ma si vede anche con l’interlocutore in piedi. L'azione è di sopprimere o tenente all’aumento di pressione. Gli insegnanti usano questo gesto quando si cerca di zittire una classe.
schioccare le noccheconfortante abitudine, ricerca di attenzione
In genere atto maschile. Il significato dipende dal contesto. Nessuno sa ancora esattamente come il rumore venga prodotto, ma l'idea che schioccare le nocche o le falangi porti all’artrite è appurato che non risulta veritiera.
intrecciare le dita, tenendole serratela frustrazione, la negatività, ansia
Di solito le mani sono poggiate su un tavolo o tenute sullo stomaco o sulle ginocchia.
pollice all'interno stretto nel pugnoauto confortante, frustrazione, insicurezza
Come con altri segnali che comportano la detenzione o accarezzare una parte del proprio corpo ciò tende a indicare un gesto auto rassicurante. Anche se i pollici sono strumenti potenti e flessibili, in questo modo si disabilita e si riduce logicamente la disponibilità di una persona all'azione.
gesticolando con la mano da destra a sinistra orrizontalmenteindeciso, in bilico
Segnale di decisione o di risultato, di solito finemente equilibrato e difficile da prevedere o controllare, potrebbe rivelarsi un modo o nell'altro.
sfregando le manianticipazione, assaporareUn segnale spesso consapevole di aspettativa positiva, e in relazione a cose materiali o ricompense finanziarie, un attività piacevole o il suo risultato.
toccare il naso, mentre si parlamentire o esagerazione
Questo succede per nascondere il rossore del naso causato da aumento del flusso sanguigno. La storia raccontata ai bambini su Pinocchio (il ragazzo burattino il cui naso è cresceva quando diceva bugie) riflette le associazioni di lunga data tra il naso e il dire le bugie.
grattarsi il naso, mentre si parlamentire o esagerazione
Strofinarsi grattarsi, mentre si parla è un segnale di avvertimento, a meno che la persona non si stia realmente pulendo il naso. Spesso relazionato al racconto di un evento.
pizzicare o strofinare il naso, mentre si ascoltariflessione, il sopprimere un commento
In molti casi si tratta di un segnale inconscio avviene quando cerchiamo di trattenere o ritardare una risposta o un parere. Stringendo la naso ostacola fisicamente la respirazione e il discorso, specialmente se la bocca è chiusa al tempo stesso. Un po’ come il gesto più evidente della mano sopra la bocca, le persone che fanno questo gesto probabilmente hanno qualcosa da dire, ma scelgono di non dirlo.
le dita nel nasosognare ad occhi aperti, disattento, socialmente scollegato, stress
Le dita nel naso è un gesto in realtà molto comune tra gli adulti, ma non favorisce l’accettazione sociale ed è quindi normalmente svolto in privato. Quando succede, indica vari stati d'animo, ma nessuno particolarmente positivo.
pizzicotto sul ponte del nasovalutazione negativaDi solito accompagnato da un batter d'occhio unico e lungo.
tirarsi i lodi degli orecchiindecisione, auto rassicurante
Le Persone violano il proprio corpo in vari modi, quando sono in cerca di relax, ma tirarsi il lobo dell’orecchio può invece indicare l'indecisione e la spinta a riflettere.
mento appoggiato sul pollice, o l'indice puntato contro il visovalutazione
Questo è un segnale più affidabile di valutazione rispetto alla mano che sostiene il mento/viso come supporto. Normalmente il gomito è appoggiato sul tavolo.
grattarsi il collodubbio, incredulità
Forse è l’evoluzione al gesto di protezione del collo. Chi lo sa? In generale, il segnale è espresso quando si dubita o si diffida di quello che ci viene detto.
stringendo il polso con la manofrustrazione
Stringendosi il polso, che può essere messo dietro la schiena o visibile, può essere un segnale di frustrazione.
mani tra i capelliflirtare, o esasperazione
Le mani tra i capelli è comunemente associato al segnale di flirt (cercare attenzioni da parte dall’altro sesso) eseguito soprattutto dalle donne, e talvolta lo è, a meno che non si tratti di evidente disperazione per un fatto grave.
mano sul fiancola fiducia, la disponibilità
La persona sta enfatizzando la sua presenza e disponibilità per l'azione rivolta. Osservabile in varie situazioni, in particolare lo sport, e meno pronunciato si ripropone in situazioni sociali e lavorative. Nel contesto sociale e nel flirtare si dice che le mani attirino l'attenzione nella zona genitale.
le mani in tascadisinteresse, noia
Il segnale è evidente, non siamo pronti per l'azione. Quelli che stanno con le mani in tasca in situazioni in cui ci si aspetta che le persone siano entusiasti e pronti per l'azione dimostra l'apatia e la mancanza di interesse per la situazione.
togliersi gli occhialiallarme, desiderio di parlare
Per le persone che indossano occhiali da lettura, questo è un segno di annuncio o un gesto di allarme, in cui una persona si prepara a parlare e attira l'attenzione sul fatto.
pollice e le dita formano in un tubo e viene mosso da un lato all'altro o su e giù (soprattutto maschile)











Fonte 
offensivo, beffa,l'insoddisfazione, espressione di superiorità
Un segnale cosciente, di solito con una sola mano. Gesto offensivo se rivolto ad una persona, tipicamente tra maschio e maschio, dato che imita la masturbazione, come dire ad una persona sei un 'coglione'. Questo è ovviamente scortese e non viene utilizzato se l’intermediario è ritenuto rispettabile. Il gesto viene utilizzato anche come risposta a qualcosa considerato di scarsa qualità, che potrebbe essere una prestazione, un lavoro o un commento su un prodotto di qualche tipo. L'allusione è alla masturbazione e che essa sia un surrogato al sesso vero e proprio, come volessimo dire “coloro che si masturbano non sono uomini veri”. Non sorprende che il gesto è prevalentemente maschile, rivolto ad altri maschi, soprattutto in raduni tribali. Raro è l’uso dalla parte femminile.









Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...