L'amore


L'amore
Se si scambia l'amore per evasione, l'euforia non durerà certo a lungo. Ci si ritroverà poi con problemi ancora più grandi e con un carico maggiore di sofferenza e tristezza. Per quanto ci si possa provare, non si può sfuggire a se stessi". (...)

"Credo che l'amore debba essere veramente un impulso positivo, quella forza trainante che ci sprona a vivere con coraggio.(...)

La felicità non è qualcosa che deriva dagli altri, neppure dal proprio innamorato. La si deve realizzare da soli e il solo modo per farlo è sviluppare il proprio carattere e le proprie capacità umane, rendendo concrete nella misura maggiore possibile le proprie potenzialità. Sacrificare all'altare dell'amore la propria crescita e i propri talenti non ha mai permesso a nessuno di trovare la felicità. Essere felici significa manifestare appieno il proprio potenziale" (...)

La realtà è che l'amore ideale è possibile solo tra due persone indipendenti, mature e sincere.(...)

E' avvilente cercare sempre l'approvazione del proprio partner. Una tale relazione finisce con l'essere priva di affetto, risulta superficiale e non esprime un vero amore. Se nella vostra relazione sentite dal profondo del cuore di non essere considerati come dovreste, spero abbiate il coraggio e la dignità di interrompere un rapporto così infelice. Il vero amore non si manifesta tra due persone che si soffocano a vicenda; può solo nascere tra due persone forti, sicure della propria individualità. Una persona superficiale avrà solo relazioni superficiali. Se volete provare il vero amore è importante sviluppare sinceramente una forte identità. Il vero amore non è certo fare ciò che l'altra persona vuole, o cercare di essere ciò che non si è. Se qualcuno vi ama profondamente, non vi spingerà mai ad agire contro la vostra volontà, nè vi coinvolgerà in qualcosa di pericoloso"

Daisaku Ikeda - 
(brani tratti da: I protagonisti del 21° secolo)


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...